Pina Corriga

Diplomata all’istituto d’arte di Oristano nel 1997 . Inizio il mio percorso professionale nel 1999 aprendo la mia prima bottega ceramica nel mio paese natio Simaxis. Le mie prime produzioni per simbologia e colori erano prettamente ispirate alla tradizione oristanese.

Nel 2005 trasferisco la mia Bottega Artigiana nel comune di Solarussa ingrandendo gli spazi destinati alla produzione, ricavando un’area per la produzione dei paralumi, oltre all’esposizione permanente.

L’esperienza ventennale maturata definisce ulteriormente la mia identità stilistica ricerca formale e decorativa in continuo rinnovamento.

Sul tornio la terra prende forma, plasmata dalle mani come in un istinto primordiale. Il contatto crudo con la materia che attraverso le mani arriva dritto al cuore.

LA MIA STORIA

Eventi e premi

Nell’Ottobre del 1999 apre a Simaxis il suo laboratorio di ceramica con il nome Mediterraneum Fictilia.

Nel 2000 partecipa ad alcune esposizioni locali per la valorizzazione dell’Artigianato artistico della Sardegna.

Dal 2005 si  trasferisce nei nuovi locali di Solarussa e partecipa costantemente all’Artigiano in Fiera  di Milano.

Nel 2007 partecipa all’evento “Tesori della Ceramica” tenutosi a Genova.

Nel 2008 partecipa al MACEF di Milano.

Nel 2010 partecipa ad una esposizione presso la Biblioteca Nazionale di Vienna e all’Italian Expò presso il centro fieristico di  Chicago.

Nel 2018 partecipa al prestigioso Campionato Mondiale di tornio Maestro Donne a Faenza, aggiudicandosi il secondo posto.

Nel 2019 inaugura l’opera realizzata per il comune di Solarussa, rivolta alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.

PINA CORRIGA

Pina Corriga riserva nel suo laboratorio servizi di vendita di ceramiche e paralumi in tessuto. La produzione unica e ricercata si rivolge ai privati, agli operatori del settore, nonché alle strutture alberghiere.

i miei lavori

Studio, progettazione in base allo stile e creazione di arredi in ceramica personalizzati e su misura: complementi d’arredo, illuminazione, liste nozze e bomboniere.

Mediterraneum Fictilia

Via Villanova, 2
09077 Solarussa OR
Oristano, Sardegna

 laboratorio è aperto

dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 14.00 
Pina Corriga è disponibile ricevere in altri orari,
su appuntamento, venendo incontro alle
esigenze del cliente.


Privacy e Policy
MEDITERRANEUM FICTILIA DI PINA CORRIGA | P.Iva 00735610958 | V. Villanova 2 - 09077 SOLARUSSA (OR)